Il modello AMAG per lo sviluppo sostenibile

Il Gruppo AMAG contribuisce nella sua attività quotidiana al raggiungimento di 7 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, fissati dall’ONU nell’Agenda 2030.

Gli obiettivi di sostenibilità

Nel 2023, il Gruppo ha selezionato tre obiettivi misurabili nel tempo.

Ogni obiettivo, nato da un confronto interno, racchiude in sé la volontà del Gruppo di migliorare le proprie performance generando un effetto virtuoso.

Di seguito l’aggiornamento relativo alla situazione attuale:

ACQUA

Riduzione perdite idriche del
35,9%
entro il 31/12/2025

Riduzione M1b (perdite idriche percentuale rapportate al volume di acqua immessa) da 36% (dato 2020) a 23,1% (riduzione del 35,9%).


IN CORSO

Tempistica confermata

GAS

Azzeramento
82.000 km
percorsi in auto dai letturisti

Grazie all’installazione dei contatori smart, le letture dei consumi saranno trasmesse automaticamente. Questo genererà anche un risparmio di 12 ton CO2 equivalenti.


IN CORSO

Tempistica confermata

6.900 contatori sostituiti nel 2023

RIFIUTI

Raccolta differenziata dei rifiuti ad Alessandria
65%
entro il 31/12/2023


NON RAGGIUNTO

Perché attualmente in corso una ristrutturazione organizzativa del servizio.


RIMODULAZIONE
DELL’OBIETTIVO

entro il 31/12/2027

Il dialogo con gli stakeholder

Gli stakeholder rappresentano una componente fondamentale del modello di business del Gruppo: infatti, in quanto azienda che si occupa di pubblici servizi, coltiva relazioni con una pluralità di interlocutori.

Il Gruppo assicura ai propri portatori di interesse trasparenza, completezza delle informazioni e tempestività della comunicazione. Il suo impegno si esprime attraverso una comunicazione continua (comunicati stampa, aggiornamento costante del sito internet e degli altri canali web, rapporti diretti con gli investitori).

L'analisi di materialità

Il Gruppo AMAG ha deciso di mantenere valida l’analisi di materialità condotta per l’esercizio precedente, considerando temi rilevanti per l’analisi dell’anno 2023 i primi 11 temi individuati attraverso la somministrata agli stakeholder.

Di seguito una breve descrizione degli impatti e degli stakeholder impattati.

Gestire attentamente questi aspetti ha come effetto diretto (e positivo) quello di aumentare
la soddisfazione dei clienti e la reputazione dell’azienda, proteggendo l’ambiente e garantendo la sicurezza dei cittadini.

Una gestione ottimale delle infrastrutture consente di minimizzare i disservizi, prolungare la vita utile degli impianti e ridurre i costi operativi. La manutenzione e l’ammodernamento costanti delle reti, anche grazie a investimenti mirati, oltre a migliorare la qualità del servizio offerto, consentono di integrare soluzioni innovative essenziali per una gestione sostenibile e attenta all’ambiente.

Impatta direttamente sul benessere dei dipendenti e sull’efficienza operativa dell’azienda. Una gestione efficace della sicurezza riduce il rischio di infortuni e malattie professionali, cruciali in un settore che spesso comporta lavori in ambienti potenzialmente pericolosi, come la manutenzione di reti elettriche o idriche.

Un uso efficiente dell’acqua permette di ottimizzare le riserve idriche, ridurre gli sprechi e garantire la disponibilità di acqua per tutti gli utenti, anche in periodi di siccità o di alta domanda. Implementare sistemi di monitoraggio e controllo delle perdite nella rete idrica aumenta l’efficienza e riduce i costi operativi. Inoltre, la tutela della qualità dell’acqua previene rischi per la salute pubblica e preserva gli ecosistemi locali.

Implementare strategie efficaci di raccolta differenziata ha un effetto positivo sulla qualità della vita locale, dal momento che impatta su un tema che è trasversale anche alla dimensione sociale.

Con questo tema il Gruppo influisce sull’economia locale e sul benessere della comunità. Distribuire valore economico implica reinvestire una parte dei profitti nell’area locale attraverso la creazione di posti di lavoro, lo sviluppo di infrastrutture e il sostegno a iniziative comunitarie.

Mantenere un buon rapporto con gli stakeholder permette all’azienda di allineare le operazioni aziendali con le esigenze e le aspettative del territorio. Un dialogo costruttivo anticipa potenziali conflitti, e contribuisce a migliorare i servizi offerti.

Investire in fonti di energia rinnovabile e in progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili ha un impatto ambientale perché riduce la dipendenza da combustibili fossili, contribuendo a diminuire le emissioni di gas serra. Inoltre, l’efficientamento energetico degli edifici riesce a impattare anche sui costi operativi.

Affrontare proattivamente i rischi legati alla sostenibilità, come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse o le variazioni normative, protegge l’azienda da potenziali interruzioni operative e finanziarie. Allo stesso tempo, identificare e sfruttare le opportunità legate a pratiche sostenibili può migliorare l’efficienza e aumentare la competitività.

Adottare una condotta etica solida, che include trasparenza, integrità e responsabilità, aiuta a prevenire corruzione, frodi e altre forme di comportamento scorretto, tutelando l’azienda da rischi legali e reputazionali. Questo approccio rafforza le relazioni con gli stakeholder, migliora l’ambiente di lavoro per i dipendenti e attira investitori che valorizzano la responsabilità sociale d’impresa.

Investire nel capitale umano tramite formazione, opportunità di carriera, e condizioni di lavoro ottimali aumenta la soddisfazione dei dipendenti e migliora la qualità del servizio offerto ai clienti.

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