L’attenzione alle persone
La natura di multiutility porta il Gruppo a porre al centro della propria strategia le persone: quelle che, lavorando per le varie società, si impegnano ogni giorno per fornire servizi efficienti; i clienti e i cittadini che usufruiscono di tali servizi; la comunità e il territorio in cui il Gruppo si muove.
Le persone di Amag
In una realtà come il Gruppo AMAG le persone sono indispensabili per creare valore e migliorare le dinamiche interne in una prospettiva di sviluppo successo. Per questo l’azienda promuove costantemente la crescita professionale delle proprie risorse in un ambiente caratterizzato da meritocrazia, correttezza e diligenza.
372 dipendenti
22% donne
78% uomini
98% contratto a tempo indeterminato
98% residenti in Piemonte
40% del Cda è rosa
100% dipendenti coperti da contratto nazionale collettivo
21 infortuni (2022)
SUDDIVISIONE DIPENDENTI PER ETÀ
Formazione
4.067 ore formazione (2022)
FORMAZIONE SUDDIVISIONE PER RUOLO
FORMAZIONE TIPOLOGIA
I clienti
L’attenzione ai clienti è un principio cardine che caratterizza il modo di agire di Gruppo AMAG, impegnato a garantire sicurezza, continuità, salubrità e sostenibilità dei servizi resi.
NUMERI 2022
90.825 abitanti serviti distribuzione gas
152.255 abitanti Servizio Idrico Integrato (fognatura, depurazione, acquedotto)
115.579 abitanti serviti servizio igiene ambientale
54.077 utenze servizio acquedotto
42.074 utenze servizio fognatura
62.758 utenti serviti servizio igiene ambientale
I fornitori
L’attenzione ai clienti è un principio cardine che caratterizza il modo di agire di Gruppo AMAG, impegnato a garantire sicurezza, continuità, salubrità e sostenibilità dei servizi resi.
828 fornitori (2022)
18,1 milioni € gare (2022)
Il territorio
Il radicamento del Gruppo AMAG nella comunità in cui opera si esprime attraverso l’attenzione ai propri servizi, il sostegno economico a diverse iniziative e l’impegno a diffondere la cultura della sostenibilità soprattutto tra i più giovani.
52 mila € attività didattiche e diffusione cultura della sostenibilità
441.500 € erogazioni liberali e sponsorizzazioni (2022)
2 mila studenti coinvolti
Giornata della sostenibilità 2022
Nel 2022 è stata organizzata la seconda Giornata della Sostenibilità a Bosco Marengo, presso il Complesso Monumentale di Santa Croce.
L’evento, organizzato grazie alla collaborazione con tanti soggetti, ha coinvolto circa 1.000 studenti e studentesse, 50 classi da tutta la provincia e 45 stand con laboratori didattici.
Tra i tanti laboratori a disposizione, i ragazzi hanno giocato al Green Game, un quiz-show interattivo a cura di Peak Time in collaborazione con i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea).
Ogni classe ha potuto partecipare ai laboratori, organizzati sia dalle persone di AMAG sia da operatori esterni13. Protezione Civile e Alpini hanno, come sempre, garantito l’accoglienza e la sicurezza.
Progetti
Smart city: un progetto per il futuro
Nel 2022 il progetto Smart City, che prevede l’innovazione in diversi settori strategici per il Gruppo come la raccolta dei…
Piattaforma energetica per trasformare gli sfalci in energia
Le risorse umane, la formazione, la sicurezza. Senza i nostri autisti l’attività del Gruppo si bloccherebbe.
Rivoluzione verde
Il Gruppo AMAG è sempre più impegnato a diffondere la cultura della sostenibilità tra le nuove generazioni. L’azione educativa…
Depurare 2.0: un trattamento innovativo delle acque reflue
Il progetto “Depurare 2.0 Disinfezione e Purificazione Acque Reflue” ambisce a realizzare un sistema innovativo...
Efficientamento della linea fanghi del depuratore di Alessandri Orti – PNRR
A dicembre 2022, il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del PNRR, ha assegnato ad AMAG Reti Idriche 2 milioni di euro...
Rete idrica intelligente per ridurre le perdite idriche – PNRR
Nell’ottica di migliorare l’efficientamento della risorsa idrica, la riduzione delle perdite della rete è sicuramente…