Piattaforma energetica per trasformare gli sfalci in energia

Nel 2023, rispettando i tempi che erano stati dichiarati nel Bilancio 2022, è stata inaugurata ufficialmente la Centrale di produzione di energia da biomassa in regione Aulara ad Alessandria: un nuovo impianto essenziale per la produzione di energia elettrica pulita e calore al servizio della comunità e dell’economia circolare. Con circa 2.600 tonnellate di fogliame, verde e residui di potatura raccolte nei comuni gestiti dal Consorzio di Bacino Alessandrino, la Centrale produrrà energia elettrica e termica.
Questa energia verrà utilizzata, prima di tutto, per coprire il fabbisogno energetico degli impianti di AMAG Reti Idriche. Se dovesse generarsi un surplus energetico, ne verrà valutato l’impiego. Si calcola una produzione pari al fabbisogno di elettricità di circa 500 famiglie.
Un esempio perfetto di economia circolare in cui AMAG Reti Gas assume ruolo di produttore di energia rinnovabile attraverso rifiuti “verdi” di AMAG Ambiente e AMAG Reti Idriche utilizzerà l’energia prodotta per alimentare i suoi pozzi, assumendo il ruolo di consumatore finale.

Progetti