Lettera agli stakeholder

Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo AMAG è giunto alla sua quinta edizione e io con grande piacere lo presento per la prima volta nell’ambito del mio mandato, iniziato proprio nel 2022. Un anno intenso sia a livello internazionale – si pensi, prima di tutto, allo scoppio della guerra in Ucraina che ci ha toccati nel profondo – sia a livello locale – il nostro territorio ha sperimentato gli effetti di una grande siccità.

In questo contesto, il Gruppo di cui sono Presidente ha deciso non solo di procedere sul percorso intrapreso negli ultimi anni, ma anche di rafforzarlo radicando ancora di più i tre pilastri della sostenibilità – ambientale, economica e sociale – nella strategia aziendale. Siamo altresì impegnati, come negli ultimi anni, a concorrere al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Nelle pagine di questo Bilancio troverete, oltre ai dati e ai numeri, anche il racconto di quanto è stato realizzato nel 2022 e di quello che abbiamo in programma per il futuro.

Il presidente | CLAUDIO PRESSINOTTO

Abbiamo, infatti, individuato alcuni obiettivi che aiuteranno il nostro Gruppo a essere ancora più sostenibile, producendo così un effetto positivo soprattutto sul territorio in cui agiamo. Gli obiettivi che abbiamo individuato, grazie a un Gruppo di lavoro interno appositamente creato, toccano i nostri tre ambiti principali di servizio: acqua, rifiuti, gas.
Siamo ancora più spronati dai risultati tangibili: i nostri consumi energetici continuano a calare e, di conseguenza, anche le nostre emissioni di CO2.
Oltre a obiettivi misurabili, in queste pagine troverete anche progetti a medio-lungo termine che riguardano l’efficientamento energetico, fondamentale per un’azienda energivora come la nostra; la diffusione della cultura della sostenibilità, soprattutto tra le nuove generazioni; la costante ricerca per soluzioni innovative volte a migliore l’efficienza dei nostri processi.

In questo ambito è stato sviluppato il progetto Smart City che porterà Alessandria nel futuro, grazie a un sistema innovativo e digitale per la gestione della raccolta rifiuti e l’illuminazione pubblica.
Nel 2022 il Gruppo ha anche ottenuto due importanti finanziamenti all’interno del PNRR, entrambi dedicati al miglioramento del Servizio Idrico Integrato; altri due sono stati ottenuti nell’anno in corso.

Per tutti questi progetti devo ringraziare, prima di tutto, le persone che ogni giorno lavorano in tutte le Società del Gruppo, dimostrando competenza e passione. E ringrazio tutti gli altri nostri stakeholder – i clienti, i fornitori, gli istituti di credito, i media – che con la loro partecipazione ci permettono di crescere e migliorarci, anche riflettendo sulle nostre criticità.
Tutti insieme possiamo costruire, passo dopo passo, un futuro sostenibile.

Progetti