Lettera agli stakeholder

Sono lieto di presentarvi il sesto Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Amag con il quale vogliamo testimoniare il nostro rinnovato impegno nel promuovere un futuro più verde, equo e sostenibile, senza perdere d’occhio il presente e le sue “turbolenze” che richiedono una guida ferma e sicura.

Abbiamo voluto intitolare questo report “Attiviamo buone energie” proprio perché l’obiettivo del Gruppo è quello di pensare a uno sviluppo sostenibile in armonia e nel costante scambio con la comunità di riferimento.

Quest’anno abbiamo posto particolare attenzione alle dinamiche energetiche del nostro territorio e al nostro ruolo attivo nel promuovere un’energia pulita e rinnovabile. In collaborazione con le istituzioni locali, abbiamo sviluppato progetti e iniziative che non solo mirano a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività, ma che intendono incidere sulla qualità della vita dei cittadini raggiunti dai nostri servizi.

EMANUELE RAVA | Amministratore Delegato

Abbiamo rafforzato le nostre relazioni con il territorio, lavorando a stretto contatto con le autorità locali, le imprese e le associazioni, per identificare e implementare nuove soluzioni energetiche innovative. Investire nelle energie rinnovabili non significa soltanto contribuire a preservare l’ambiente, ma vuole anche dire promuovere l’inclusione sociale, la creazione di posti di lavoro e nuove opportunità di sviluppo economico per il territorio.

Contemporaneamente non dimentichiamo l’importanza di lavorare e impegnarci per ridurre lo spreco d’acqua e migliorare l’utilizzo dell’efficienza idrica, attraverso progetti e investimenti importanti in termini di risorse e di tecnologia.

A proposito di obiettivi sfidanti in grado di creare valore per le nostre comunità, non ci nascondiamo le difficoltà per il capoluogo alessandrino nel raggiungere livelli di raccolta differenziata in linea con la media regionale: siamo impegnati per invertire la rotta tramite nuovi approcci e investendo specificatamente sulla consapevolezza e il senso civico dei cittadini.

In conclusione, desidero ringraziare ogni singolo stakeholder, per il sostegno, la collaborazione e gli stimoli a fare meglio, a partire naturalmente dalle nostre persone che rappresentano la linfa vitale dell’agire d’impresa. Un agire caratterizzato da passione, determinazione e un pizzico di audacia per affrontare anche i nodi più duri da sciogliere. Continueremo a percorrere insieme a voi la strada che conduce a un futuro migliore per le generazioni presenti e future, provando ad alzare l’asticella e offrire, così, servizi sempre più al passo con le vostre crescenti aspettative in termini di qualità tecnica e sostenibilità sociale e ambientale.

Vi auguro buona lettura!

Progetti