Rete idrica intelligente per ridurre le perdite idriche - PNRR

Nell’ottica di migliorare l’efficientamento della risorsa idrica, la riduzione delle perdite della rete è sicuramente prioritaria. Il tema delle perdite idriche è quanto mai scottante in una regione che sta diventando siccitosa, caratterizzata dall’emergenza idrica, e in un paese che disperde circa il 40% dell’acqua potabile che scorre in rete.
Nel 2022 è stato approvato nell’ambito del PNRR il progetto per la riduzione delle perdite di acqua potabile di AMAG Reti Idriche del 35,9% (passando dal 26% al 23,1%) entro il 31/12/2025. L’intervento comporterà un notevole miglioramento della qualità del servizio erogato ai cittadini e un passo avanti verso la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici.
Saranno installati circa 40mila misuratori smart nelle case e nella rete idrica; la rete sarà distrettualizzata, cioè, suddivisa in distretti funzionali alla localizzazione e alla riduzione delle perdite idriche e alla gestione ottimale delle pressioni. Sarà utilizzato un software che analizzerà le problematiche e pianificherà gli interventi di gestione e controllo attivo della rete.

Progetti